Le piante del futuro: le erbacee perenni
Se desideri avere un giardino splendido e a bassa manutenzione, devi assolutamente conoscere questa tipologia di piante.
Le meravigliose piante perenni, non sviluppano fusti legnosi come gli arbusti, ma presentano un ciclo vitale simile, ma molto più ampio rispetto alle classiche stagionali, annuali o biennali (parlo di roba tipo le petunie per intenderci).
Questa caratteristica, ci permette di avere uno spazio esterno sempre pieno di vita e mai spoglio. Molte di esse, sono stupende e hanno valore ornamentale anche quando sono secche e prima di emettere nuova vegetazione.
Ce ne sono per tutte le esigenze e gusti, dalla più piccole varietà di Aster che non superano i 20 cm di altezza, alle meravigliose fioriture degli Anemoni, che, a seconda della cultivar, raggiungono e superano il metro di altezza.
Il loro apparato radicale profondo, le rende molto resistenti, tanto che, alcune varietà, perdono il loro apparato fogliare in inverno per poi crescere nuovamente con l’arrivo della primavera.
Altre, mantengono intatta la parte aerea (foglie), anche in inverno.
La cosa interessante è che, molte di esse, non necessitano nemmeno di essere potate. In questo cado sto parlando delle graminacee, piante simili al grano e che sviluppano dei “piumini” morbidi e flessuosi, che ondeggiano al vento.
Le graminacee, come la Stipa che vedi nella foto, danno movimento al giardino e contribuiscono a stimolare il tuo udito quando le loro foglie vibrano al vento.
Se desideri un giardino stupendo e a bassa manutenzione, devi assolutamente inserirle nelle tue aiuole.
Io ti posso aiutare, contattami subito per una consulenza gratuita.