Una scelta consapevole: il dry Garden
Il Dry Garden, è una tipologia di giardino, che nasce nei paesi anglosassoni.
È caratterizzato dall’utilizzo di specie vegetali che vivono bene esprimendo la loro bellezza, quasi senza necessitare acqua.
Ci troviamo in un periodo storico molto difficile, caratterizzato da stagioni estive molto secche e inverni temperati e poco piovosi.
Le precipitazioni degli ultimi anni, infatti, non riescono purtroppo a sopperire al fabbisogno d’acqua del nostro pianeta.
Evitare quindi inutili sprechi e cominciare a utilizzare al meglio particolari specie vegetali, non è più solo una scelta etica, bensì, quasi un obbligo.
Ma cos’è realmente un dry garden?
Significa per l’appunto giardino asciutto, proprio per il fatto di avere richieste idriche molto contenute, talvolta nulle. Per avere però un dry garden che si rispetti (e soprattutto che funzioni), bisogna utilizzare le giuste piante e avere le giuste attenzioni. Detto in parole povere, non possiamo realizzarlo senza un’accurata progettazione a monte, finiremo col trovarci un’aiuola o parti del nostro giardino soggette a problemi.
Perche te ne parlo?
Una volta passata la fase di insediamento, che risulta essere la più delicata, un dry garden che funziona riesce a vivere senza problemi e senza particolari accorgimenti, perchè le piante faranno tutto da sole.
Basteranno semplicemente due piccoli interventi annuali per mantenerle al meglio.
Potrai dunque goderti il tuo amato spazio esterno in tutta tranquillità, senza particolari stress e, con delle piccole attenzioni, sarà sempre curato e in ordine.
La conoscenza delle tecniche di realizzazione di un dry garden, fa parte della mia esperienza ed è fondamentale per realizzare giardini a bassa manutenzione.
Se vuoi valutare un intervento di questo tipo per il tuo giardino, scrivimi subito per avere una prima consulenza gratuita.